Nuova vita al mercato del Piazzone, cambia il piano dei parcheggi e si aggiungono servizi per il pagamento della sosta. Scopo primario, favorire il turn over delle auto e garantire più stalli per i residenti.

“Le modifiche sono frutto di un progetto concordato con le categorie – commenta il vicesindaco Valter Alberici – allo studio già da aprile dello scorso anno. Abbiamo ripreso da dove eravamo rimasti e oggi finalmente possiamo dire di avere un nuovo piano della sosta, per tutta la zona del Piazzone, che è di sostegno alle attività commerciali e che risponde ai bisogni dei cittadini”.

Parcheggi Piazzone – il lavoro della MO.VER.

Su input dell’Amministrazione, l’ufficio tecnico MO.VER. si è infatti attivato con verifiche puntuali nella zona in questione, verificando sia nei giorni feriali, che festivi, la composizione delle auto in sosta per tipologia.

L’area interessata è il quadrilatero compreso tra via Mazzini (esclusa), via Sant’Andrea e via Veneto (incluse) e via Cairoli inclusa. Gli stalli blu compresi nel perimetro sono 162. Circa il 40% delle auto in sosta ha associato un permesso “residenti”, così come una quota importante è rappresentante dalle auto con associato un abbonamento valido nella sottozona “C”.

Considerando il numero comunque limitato di stalli di sosta che sarebbero oggetto del provvedimento, la Giunta Comunale ha apportato una modifica al disciplinare limitando l’accesso delle auto sia dei residenti che degli abbonati.

Resta invece consentita la sosta ai veicoli di attività economiche con sede operativa all’interno della ZPRU, per le quali l’utilizzo di veicoli risulta strumentale ai fini della realizzazione del processo produttivo (es. furgoni strumentali all’attività degli esercizi commerciali, regolati all’art. 10, comma 5 del disciplinare) ai quali è associato un abbonamento annuale a tariffa agevolata.

Nuova Disciplina della Sosta per i Parcheggi del Piazzone

“La nuova disciplina di sosta favorisce il turn over delle auto nelle aree adiacenti al Mercato di Piazza Cavour – aggiunge l’assessore alle Attività Produttive Patrizia Lombardi -. A questo si aggiunge la possibilità, offerta da MoVer di un servizio che permette il pagamento della sosta oraria da parte degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa, per le auto dei clienti”.

MO.VER. è infatti in grado di mettere a disposizione dei commercianti che aderiscono all’iniziativa, un software creato ad hoc una vera novità a livello nazionale, che permette il pagamento in tempo reale della sosta delle auto dei loro clienti anche tramite smartphone.

Si tratta di un servizio del tutto nuovo che si differenzia sia per le procedure operative che per le tecnologie utilizzate sia dal servizio di pagamento della sosta con smartphone eseguito direttamente da parte degli utenti attraverso l’applicazione tap and park, sia dal servizio che permette da anni l’acquisto diretto della sosta con tariffa speciale per i clienti delle strutture ricettive da parte degli albergatori locali. In pratica il commerciante accede al software tramite credenziali di accesso personali, per poi semplicemente inserire la targa dell’auto del cliente ed attivare l’inizio del pagamento della sosta.

“Per semplificare ed accelerare al massimo le operazioni, è stato proposto ed è stato accolto positivamente dai commercianti di stabilire un importo fisso di 1 euro, corrispondente a 1 ora di sosta, da associare all’auto dei clienti – continua Lombardi -. la tariffa della prima ora è infatti la stessa in tutta la ZPRU, e in questo modo i commercianti non dovranno neanche selezionare la tariffa corrispondente alla sottozona che comprende lo stallo dell’auto del cliente in sosta”.

In alternativa è possibile far decidere all’esercente la durata della sosta da offrire, inserendo nel software tutte le tariffe attuali, ma ciò comporterebbe certamente un aggravio procedurale per l’esercente, oltre all’aumento della possibilità di errore.

Sarà poi l’esercente a decidere autonomamente la formula commerciale a lui più gradita da collegare all’omaggio di 1 ora di sosta per il cliente. E’ sottointeso che, nel caso in cui l’esercente leghi la concessione dell’ora di sosta ad un acquisto e non alla sola presenza in negozio, dovrà suggerire al cliente di esporre un ticket parcometro, anche di modesta entità economica (a seconda della durata temporale), che copra il tempo intercorrente tra la sosta dell’auto e l’acquisto da parte dell’utente.

Le spese necessarie per lo sviluppo, l’attivazione e la gestione del servizio saranno sostenute da MO.VER. ed il servizio sarà reso disponibile ad ogni esercizio commerciale del territorio che vorrà aderire, indipendentemente da iscrizioni all’una o all’altra associazione.

Zone limitrofe

Infine, per garantire ulteriori parcheggi ai residenti, stalli blu sul lato mare della via Fratti, tra via Marco Polo e via Vespucci: “Il problema di via Fratti era noto da tempo: i residenti lamentavano l’occupazione costante, soprattutto nel periodo estivo, degli stalli a titolo gratuito. Trasformando i parcheggi da bianchi a blu, diventeranno disponibili per tutti i cittadini che hanno attivato un abbonamento. Un occhio di riguardo ovviamente per i parcheggi associati all’ex ospedale Tabarracci, che rimarranno a titolo gratuito”.

Nel dettaglio: il tratto di via Fratti tra via Marco Polo e via Vespucci, lato mare, adiacente alla Pineta di Ponente, conta 149 stalli bianchi a sosta gratuita tra via Marco Polo e via Pascoli, 101 stalli a sosta gratuita per due ore con obbligo di esposizione disco orario tra via Gioberti e via Pacinotti (circa); 12 stalli tra via Pascoli e via Gioberti riservati dal Comando P.M. (sosta 60 minuti) a veicoli utilizzati da utenti dell’ospedale Tabarracci per visite mediche specifiche, 5 stalli auto gialli riservati ai disabili.

D’ora in poi diventeranno blu le strisce di 149 stalli auto nel tratto tra via Marco Polo e via Pascoli ed altri circa 21 stalli nel tratto tra via Pacinotti e via Vespucci, allo stesso profilo tariffario delle restanti vie comprese nelle sottozone “A” e “C”.

Gli stalli auto rimasti nel tratto tra via Pascoli e via Pacinotti resteranno disciplinati a sosta gratuita per due ore con obbligo di esposizione disco orario, per agevolare l’utenza del vicino ospedale Tabarracci, così come resteranno immutati i 12 stalli auto riservati dal Comando P.M. (sosta 60 minuti) a veicoli utilizzati da utenti dell’ospedale Tabarracci per visite mediche specifiche.

“Un cambiamento che si inquadra nel generale processo di ripensamento della viabilità cittadina – conclude Alberici – che vedrà già dall’inizio del prossimo anno ulteriori novità, prima fra tutte la chiusura al traffico di via Verdi, che potrà così collegare in un unico percorso pedonale la zona del mercato con la Passeggiata. Il nostro impegno sull’area del Piazzone proseguirà con il nuovo bando per gli spazi del loggiato e l’installazione del WI FI libero su tutta la piazza”.

(Visitato 211 volte, 1 visite oggi)

Sciopero rifiuti, possibili disagi anche in Versilia

Albergatori: “La Tassa di Soggiorno serve solo a fare cassa”